Offerte didattiche

Gli ambienti educativi sono realtà complesse, mai identiche, per le quali non possono esistere risposte certe sia in termini di tratti culturali, che di comportamenti, che di modi di procedere, ma solamente ipotesi di strategie da verificare e su cui riflettere per migliorare la propria azione.

I programmi qui offerti propongono di fare esperienze, più che fornire informazioni, in quanto l’educazione ambientale deve essere intesa come luogo per la realizzazione di percorsi educativi in cui l’attenzione prioritaria è rivolta alla costruzione di strumenti per pensare partendo da quello che gli individui sono, in una relazione continua ed organica con la realtà.

Ciascun programma qui proposto ha le seguenti caratteristiche:

  1. alternanza di momenti teorici con attività ludiche (giochi di ruolo, esperimenti, lavori di gruppo, ecc.) di coinvolgimento corporeo al fine di favorire una partecipazione emotiva; 
  2. stimolo alla riflessione per condividere problemi, conoscenze, informazioni, metodi di lettura, soluzioni ipotizzate e per verificare i propri modelli insieme ad altri, costruirne di nuovi; 
  3. uso di tecniche di laboratorio per rendere maggiormente partecipi e responsabili i partecipanti alle attività; 
  4. utilizzo di una molteplicità di linguaggi per favorire la scoperta di capacità e potenzialità ignorate nonché un arricchimento dei contenuti da imparare e da trasmettere.

Le offerte didattiche sono rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con obiettivi, contenuti e attività commisurate all’età degli alunni e degli studenti. E' possibile svolgere una intera unità didattica o approfondire aspetti e argomenti particolari.

SCENDO IN CAMPO - Gioco didattico sull'agricoltura

Molto spesso i nostri bambini si trovano sulla tavola piatti già belli e pronti, sicuramente il più delle voltebuoni e sani, ma non immaginano neppure lontanamente il gran lavoro che c'è dietro ciascuna portata. Con questo gioco didattico, strutturato come il classico Gioco dell'oca, si vuole illustrare ai più piccoli:

Condividi questo articolo!

Secondaria di Secondo Grado

Energia e mobilità sostenibile

La proposta didattica è declinabile sia in ½ giornata che in una giornata intera

Condividi questo articolo!

Scuola Secondaria di Primo Grado

Energia: quante scoperte!  

La proposta è declinabile sia in ½ giornata che in una giornata intera.
In base alle esigenze si può scegliere tra le seguenti attività:

Condividi questo articolo!

Viva l'Energia!

La proposta è declinabile sia in ½ giornata che in una giornata intera. 

Poichè l'energia e il risparmio energetico sono il tema di questa proposta didattica, alla visista guidata alla Casa Ecologica è dedicato un tempo congruo ai dovuti approfondimenti. 

Condividi questo articolo!

Biodiversità: che cosa vuol dire?

La proposta è declinabile sia in ½ giornata che in una giornata intera.


I bambini vengono introdotti al concetto di biodiversità attraverso una discussione guidata che li coinvolge in prima persona. 

Condividi questo articolo!

Scuola Primaria

Gli alunni della scuola primaria sono chiamati a cimentarsi in laboratori che spaziano della biodiversità al risparmio energetico. Attraverso attività semplici interattive e laboratoriali, faranno esperienza di questi due temi così importanti nella nostra attualità. 

Condividi questo articolo!

Ricicliamo!

Durata dell'attività flessibile (½ giornata o giornata intera) 

Condividi questo articolo!

Scuola dell'Infanzia

I percorsi qui presentati si rivolgono ai bambini della Scuola dell'Infanzia. Divertenti e ludiche esperienze per iniziare fin da piccolissimi ha relazionarsi con rispetto agli elementi della Natura, imparando semplici regole di comportamento che rimarranno impresse per tutta la vita

Condividi questo articolo!

Pollice verde

Pollice verde

Una “filosofia” nuova di intervento, un’alchimia di approcci scelti e condivisi dai responsabili dei CEA, in via del tutto sperimentale, ha tirato le fila di questo progetto all'interno dell'InFea Marche 2014/2015

Condividi questo articolo!

Al via i progetti di educazione ambientale 2014-15

InFea Marche

Approvata la graduatoria dei progetti di educazione ambientale 2014-15: i Centri di Educazione Ambientale targati MC hanno portato in vetta la Provincia di Macerata, prima Provincia delle Marche per il terzo anno consecutivo!

Condividi questo articolo!

Pagine

Subscribe to RSS - Offerte didattiche