Tutto ciò che c'è da sapere sulle case in legno

case in legno

Subito dopo le scosse di terremoto che hanno colpito il nostro territorio, in moltissimi abbiamo desiderato una casa in legno: calda e sicura.

Le moderne tecnologie costruttive hanno infatti trasformato la vecchia idea di casa in legno, più simile ad una baracca, in un'abitazione a tutti gli effetti, con alte prestazioni energetiche, buoni materiali, qualità antisismiche, stabilità, durata nel tempo e alto design.

Fino a qualche anno fa considerata nell'immaginario comune una casa di serie B, poco più di un ricovero attrezzi da montare e smontare a piacimento, insicura e instabile, il concetto di casa in legno è cambiato radicalmente nel corso degli ultimi anni, passando da semplice riparo dalle intemperie e rifugio per la notte, fino ad luogo assai accogliente degli affetti e della stabilità familiare.  

Benché ancora poco diffusa nella nostra Penisola, dove da sempre la modalità costruttiva per eccellenza è stata incentrata sul mattone, la fabbricazione in legno sta riscuotendo sempre maggior successo come metodo costruttivo diverso ma analogamente efficace. Grazie alla maggiore abitudine all'utilizzo del legno come materiale costruttivo per le abitazioni, la cultura dell’abitare sta quindi velocemente cambiano in relazione all'ambiente esterno, al cambiamento delle modalità di vita, al contatto con abitudini e culture diverse. Basti pensare che oramai da decenni i vicini austriaci vi abitano con più di un terzo della popolazione.

La percezione delle case in legno come case a tutti gli effetti è stata non poco aiutata dal loro nuovo aspetto esteriore del tutto analogo alle case tradizionali. Ma la rivoluzionaria novità porta inevitabilmente con sé numerosi e imprescindibili interrogativi: è vero che costano meno rispetto ad una casa tradizionale? È possibile averla in tempi ridotti? Che manutenzione richiedono? E’ vero che hanno una vita limitata nel tempo?

Prima di investire i nostri risparmi in una nuova casa in legno è assolutamente opportuno chiarire questi e ad altri dubbi. Abbiamo quindi pensato di chiamare degli esperti che, con video, foto e modellini, ce ne parleranno approfonditamente venerdì 26 maggio dalle ore 18 nella nostra Casa Ecologica di Belforte del Chienti.

Scriveteci le vostre domande da porre agli esperti all’indirizzo mail: info@casaecologica.net pubblicheremo le risposte sul nostro sito internet.

Condividi questo articolo!