Ecco il programma completo dell’edizione 2015 di Ecopolis

Ecopolis 2015 - Manuabilmente

Si partirà Sabato 18 aprile alle ore 10 con la prima parte del corso di shabby chic, uno degli stili più di tendenza in fatto di arredamento dove il legno e il lino sono i materiali che regnano indiscussi. Il laboratorio pratico continuerà alle ore 15 con la seconda parte del corso. I partecipanti possono portare l’oggetto che intendono restaurare con questa fascinosa tecnica.
Sempre nella mattinata del Sabato con inizio alle ore 11 e nel pomeriggio alle ore 18 due appuntamenti di un altro laboratorio artigianale che abbiamo chiamato “Come nascono gli oggetti?”. Gli “oggetti” scelti sono di sicuro interesse: nel primo verrà illustrata la preparazione di oggetti in ceramica, mentre nel secondo un abile norcino ci mostrerà come si prepara una buona porchetta.
Tra un laboratorio e l’altro sarà possibile fare una fragrante passeggiata alla ricerca delle erbe mangerecce; la partenza è prevista alle ore 16 dall’Ufficio informazioni dell’Abbadia di Fiastra.
Pezzo forte della giornata di Sabato la performance di Sand Art, la manipolazione e la trasformazione della sabbia in figure animate, in programma alle ore 17. Le mani dell’artista Anna Maria Pagliei ci racconteranno la fiaba "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono. Lo spettacolo si replicherà Domenica 19 alle ore 11,30 e alle ore 17.
Il programma di Domenica 19 aprile si aprirà con un laboratorio di cestineria alle ore 10 organizzato dall’Università di Camerino e subito dopo le guide di Meridiana ci accompagneranno in visita a Palazzo Bandini e ai luoghi più affascinanti dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia.
Dopo aver gustato i migliori prodotti della nostra terra presso l’area espositiva di “Momenti del Gusto”, alle ore 15 Francesca Piccoletti ci insegnerà come fare il pane usando il lievito madre con il suo laboratorio di panificazione naturale. A conclusione del laboratorio tutti i partecipanti avranno in dono una pagnotta da portare a casa e da cuocere nel forno di casa e una pallina di pasta madre centenaria.
Francesca Piccoletti, collaboratrice della testata “Il Fatto Quotidiano” e conduttrice di una rubrica settimanale sulla webtv, presenterà quindi il suo ultimo libro “Questo lo faccio io”, un successo letterario dove illustra “i 100 prodotti che non dovrai più comprare per la casa, la dispensa, la cura del corpo e i bambini”.
Anche in questa edizione il sipario di Ecopolis non calerà prima dell’appuntamento con il talk show, alle ore 18 di Domenica, uno spazio di confronto dove sarà possibile condividere con esperti le migliori idee nel settore dell’artigianato. Tre i progetti che verranno presentati: “Atelier” di cui è promotrice la CNA e l’Università di Camerino; “Le Piazzette dei mestieri e dei sapori” realizzato da un’idea di COPAGRI e CNA Macerata; “Terre Artigiane” un progetto di rete presentato in questa occasione dal Comune di Urbisaglia.
Per entrambi i giorni, infine, saranno aperti e fruibili dalle ore 10 alle ore 19,30 gli spazi espositivi di “Momenti del Gusto – Marche Expo 2015”, la mostra mercato dei prodotti artigianali, la mostra di Cagliostro “Le fiamme dell’arte”, lo spazio ludico per bambini curato e animato dall’associazione “Nati per leggere” e la mostra dei Maestri Artigiani dove esporranno i propri preziosi e unici manufatti esclusivamente i Maestri riconosciuti come tali in base ai requisiti previsti dalla Legge regionale n.20/2003.

Alcune iniziative hanno posti limitati, è pertanto opportuno prenotarsi telefonando al n. 0733202942 oppure  inviando una mail all’indirizzo info@meridianasrl.it.

Condividi questo articolo!