“Puliamo il… Monte”!

“Puliamo il… Monte”!

I nostri paesi non sono affatto sporchi! Molto spesso, specialmente i più piccoli, si presentano al visitatore assai puliti e ben curati; difficilmente notiamo cartacce a terra o altri rifiuti abbandonati in strada. Possiamo inoltre vantare una eccezionale percentuale di raccolta differenziata che in alcuni casi arriva fino all’80%.

L’iniziativa “Puliamo il mondo” però è utile per sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela dell’ambiente, per far comprendere a tutti l’importanza di come impieghiamo le risorse, per recuperare il gusto di passare una giornata insieme all’aria aperta, ammirando le bellezze naturali e, perché no, aumentare ancor di più la nostra raccolta differenziata, perché si può sempre migliorare!

Forse in molti lo sanno, ma a volte è utile riportare all’attenzione di ciascuno di noi il ciclo di vita degli oggetti, da quando vengono prodotti a quando li comperiamo, fino a quando decidiamo di disfarcene. Purtroppo la produzione di rifiuti non diminuisce più di tanto (1,4 kg al giorno/persona la media italiana) e le nostre case si riempiono ogni giorno di nuovi oggetti che dopo pochissimo tempo nemmeno ricordiamo di avere!

Che poi siano essi riutilizzati, riciclati o, peggio ancora, smaltiti in discarica, tutti gli oggetti comportano sempre un costo energetico per la loro produzione! Serve energia, non recuperabile, per produrre qualsiasi cosa. È per questo che la prima regola per essere ecosostenibili e diminuire i rifiuti è: non comprarli! 

Sabato 27 settembre a Monte San Martino diremo proprio questo. A passeggio con i ragazzi delle scuole e i loro genitori, affronteremo il tema rifiuti in ogni suo aspetto. Insieme agli insegnanti e agli educatori della nostra Casa Ecologica, un gruppo si concentrerà sulla pulizia del sentiero naturalistico del lavatoio, mentre un secondo gruppo si occuperà della raccolta dei rifiuti lungo la strada che porta in paese. Si parte alle ore 8,45, armati di guanti e sacchetti, dal piazzale della scuola, per ritrovarci tutti alle ore 11 in piazza XX settembre e anche se i sacchetti saranno pressoché vuoti, alla fine ne sapremo molto di più sull’ambiente, sulla natura e sui rifiuti!

L'iniziativa è organizzata con il contributo del Comune di Monte San Martino e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Leopardi" di Sarnano. 

A tutti i partecipanti saranno consegnati simpatici gadget offerti dal Cosmari.

Raccogliete l’invito dei ragazzi nello spot e condividetelo sui vostri social!

Tags: 
Condividi questo articolo!