Solare termico ad Ecopolis: ritornare all'autocostruzione

Solare termico ad Ecopolis: ritornare all'autocostruzione

Ha riscontrato grande partecipazione il laboratorio "Autocostruzione di pannelli solari termici" a cura dell'Associazione Rete Solare per l'Autocostruzione, tenutosi, come da programma, la scorsa domenica mattina ad Ecopolis.

L'associazione, che ha sede in Emilia Romagna, è stata rappresentata dai referenti del nodo di Parma Bruno Tommasini e Marco Moracca

Obiettivo principale della stessa, ricordato da Bruno Tommasini all'inzio del laboratorio, è quello di permettere al più vasto numero di persone di avvicinarsi al solare termico attraverso, appunto, l'autocostruzione, nell'ottica di non delegare ad altri quello che possiamo imparare a fare noi in modo autonomo.

Con questo ottimo suggerimento da cogliere al volo nei difficili tempi di crisi economica che stiamo vivendo, si è prontamente passati alle spiegazioni più tecniche, al fine di capire operativamente come ottenere un effettivo risparmio sui costi di installazione, migliorando la conoscenza, al contempo, della tecnologia della nostra casa.

Un gruppo attento ed operativo di artigiani, tecnici e "uomini di casa" ha seguito attentamente le istruzioni e montato, in un ottimo lavoro di squadra, un reale impianto solare termico. Neanche la pioggia ha interrotto il laboratorio, che è proseguito nella sala interna, dove è stato montato nuovamente, e con una certa pratica acquisita, l'ìntero impianto. 

In allegato si possono scaricare alcuni pdf formativi. Si può richiedere inoltre altro materiale fornito ai partecipanti durante il corso, scrivendo una mail al nostro staff con oggetto "Materiale Rete Solare per l'Autocostruzione" alla categoria "Ecopolis".

Per ricevere consulenze su dimensionamento, tipo di impianto ed integrazione solare per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti, scrivere a bruno.tommasini@autocostruzionesolare.it

Per ricevere le informazioni sulle pratiche edilizie e norme legislative vigenti sull'installazione di un impianto solare, scrivere a daniela.re@autocostruzionesolare.it.

Tags: 
Condividi questo articolo!